I miei contatti
Vuoi raccontarmi le tue esigenze?
L’annullamento può essere richiesto per vizi del consenso, come errore sull’identità, violenza o minaccia, o per impedimenti come la consanguineità.
L’addebito è l’attribuzione della responsabilità della fine del matrimonio a un coniuge, che può comportare la perdita del diritto all’assegno di mantenimento e dei diritti successori.
Si può richiedere una modifica al tribunale se ci sono cambiamenti significativi, rispetto a quanto tenuto conto in sentenza, nelle circostanze delle parti coinvolte (ad es. disoccupazione o conseguimento di un’eredità, se sopravvenute alla sentenza di separazione o divorzio).
I nonni hanno il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti, che può essere tutelato legalmente se ostacolato. Per saperne di più leggi l’articolo sulla tutela dei legami familiari tra nonni e nipoti presente nel mio blog.
L’assegno di mantenimento per i figli si calcola sul reddito e sul patrimonio di ciascun genitore, sulle esigenze del figlio e sul tempo trascorso con ciascun genitore. Il calcolo del mantenimento per i figli è quindi un processo complesso che…
Si privilegia l’affido condiviso, ma il giudice decide in base all’interesse superiore del minore. Pertanto nel caso in cui l’affido condiviso sia pregiudizievole al minore, come nel caso in cui uno dei genitori sia completamente assente nella vita del figlio,…
In Italia, si può richiedere il divorzio dopo 12 mesi dall’udienza presidenziale nella separazione giudiziale o 6 mesi dalla sentenza di separazione consensuale. Per saperne di più leggi l’articolo “Dal diritto al divorzio al “separorzio” passando per il divorzio breve”.
La separazione è una fase intermedia tra il matrimonio e il divorzio, durante la quale i coniugi mantengono lo status di coniugi ed alcuni degli obblighi coniugali, mentre il divorzio scioglie definitivamente il matrimonio e i coniugi perdono lo status…
I miei contatti
Vuoi raccontarmi le tue esigenze?